Seguci su twitter

Categorie

L’oro bianco: la mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è uno dei simboli dell’eccellenza italiana, fortemente legata all’immagine del Paese e del nostro Sud in particolare come uno degli elementi dell’offerta gastronomica italiana più celebri ed apprezzati nel mondo.

Il comparto della produzione di bufala Dop produce un fatturato annuo di 500 milioni di euro, dà lavoro a 15.000 addetti, impegna 1.800 allevamenti. L’area Dop si estende alle province di Caserta e Salerno ed a parte delle province di Foggia e Latina.

A tutela di questa ricchezza, non solo puramente economica ma preziosa anche per l’immagine del Made in Italy, è ora nato in Campania il sistema per la tracciabilità della filiera bufalina (legge dicembre 2011, in vigore dal 2013). La norma impone a tutti gli stabilimenti di segnalare in Rete, giornalmente e capo per capo, la produzione di latte ed i caseifici che lo acquistano.

L’obiettivo è quello di garantire trasparenza e tutelare i consumatori, valorizzando il patrimonio della regione che può contare sul 74% dell’intero patrimonio bufalino italiano (1.500 allevatori, 110 caseifici, 279.000 capi, per una produzione di 37 milioni di kg di mozzarella).

 

leggi o scarica l’articolo completo