Seguci su twitter

Categorie

Cibo ed energia: un approccio sostenibile

La questione energetica

La significativa crescita demografica a livello mondiale, l’impetuoso sviluppo economico, sia pure costellato da momenti di stagnazione e recessione, e soprattutto la richiesta dei paesi emergenti di beneficiare dei vantaggi della crescita economica, pongono in modo inequivocabile l’esigenza di un incremento dei consumi energetici. La produzione alimentare mondiale dipende in gran parte dai combustibili fossili e principalmente dal petrolio. Ciò pesa nel sistema alimentare mondiale tanto che ogni minaccia all’approvvigionamento petrolifero è una minaccia alla sicurezza alimentare (food security), intesa come disponibilità ed accesso ad alimenti sicuri e sufficienti per ottenere una dieta nutriente ed equilibrata. Per la complessità della struttura e per la quantità di energia utilizzata, il moderno sistema di produzione agroindustriale è paragonabile agli altri settori industriali ed è stato strutturato fino a oggi sulla presunzione di una illimitata disponibilità di energia fossile a basso costo. Inoltre, la sua espansione industriale contribuisce con le proprie emissioni di gas serra al riscaldamento globale del Pianeta.

Come da tempo sostiene Herman E. Daly, professore presso il Dipartimento di Politiche pubbliche dell’Università del Maryland, economista e tra i fondatori dell’economia ecologica, le moderne economie devono essere considerate come sottosistemi di grandi ecosistemi che devono funzionare all’interno di limiti definiti. Devono essere cioè capaci di gestire risorse limitate e creare allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile.

L’intera filiera agroindustriale consuma energia e dipende dai combustibili fossili, in quanto utilizza prodotti dell’industria chimica, principalmente fertilizzanti e pesticidi, macchine agricole e relativi combustibili, energia per l’approvvigionamento di acqua e per la sua distribuzione, per il trasporto dei prodotti agricoli, per la loro trasformazione e packaging ed infine per la distribuzione ai consumatori finali.

 

leggi o scarica l’articolo completo

 

Massimo Iannetta

Federica Colucci

Ombretta Presenti

 Fabio Vitali