Seguci su twitter

Categorie

FOMC: i tagli dei tassi restano sul tavolo, ma potrebbero essere rimandati

LEGGI il documento completo

a cura di Paolo Mameli e Mario Di Marcantonio


ABSTRACT

Nella riunione di maggio, il Federal Open Market Committee ha mantenuto il tasso sui fed funds al 5,25%-5,50%.
Powell non ha menzionato l’intenzione di iniziare a tagliare i tassi “a un certo punto dell’anno” come nelle riunioni precedenti, e ha ammesso che l’acquisizione di una maggiore fiducia nel fatto che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il 2% potrebbe richiedere più tempo di quanto previsto in precedenza.
Il governatore della Fed ritiene improbabile che la prossima mossa sui tassi sia un rialzo, ma non esclude uno scenario in cui l’inflazione si dimostri più persistente e il mercato del lavoro rimanga forte, il che potrebbe richiedere di mantenere i tassi invariati più a lungo.
Riteniamo che le nuove proiezioni che verranno presentate a giugno possano mantenere dei tagli dei tassi per quest’anno, che però potrebbero essere meno dei tre previsti a marzo: il nostro attuale scenario di base include ancora due tagli entro la fine dell’anno, ma la probabilità di uno scenario con una sola mossa, o nessun taglio nel 2024, sta aumentando.
Infine, l’annuncio forse più importante del FOMC di maggio è il rallentamento della velocità di riduzione del bilancio: da giugno la Fed imporrà un tetto di 25 miliardi di dollari al mese ai Treasury, dai 60 attuali.

 


LEGGI il documento completo