Seguci su twitter

Categorie

FOMC: riunione interlocutoria, in attesa del prossimo rialzo

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La riunione del FOMC del 7-8 novembre dovrebbe concludersi senza novità, con un comunicato quasi identico a quello di settembre sia nella valutazione congiunturale e dei rischi, sia nelle indicazioni per i tassi.
In assenza di conferenza stampa, eventuali nuove informazioni emergeranno con i verbali, in pubblicazione il 29 novembre. Il FOMC ha diversi temi caldi su cui deve costruire il consenso riguardo ai due strumenti di policy, tassi e bilancio.
Per quanto riguarda i tassi, ci sono due punti centrali: il sentiero dei rialzi e il passaggio in territorio restrittivo, e la comunicazione. A questi si aggiunge il problema operativo riguardo alla persistente deviazione del tasso effettivo dei fed funds verso l’estremo superiore dell’intervallo obiettivo.
Sul bilancio, il programma di riduzione dell’attivo è in atto da ottobre 2017 e dovrebbe proseguire nel 2019. Da quando è iniziata la riduzione dei reinvestimenti, un anno fa, il FOMC non ha riconsiderato la questione del punto di arrivo della riduzione del bilancio e del livello ottimale delle riserve. Il Comitato dovrà tornare a discuterne nelle prossime riunioni, se non già a novembre, ora che la politica dei tassi è ben avviata sulla strada della normalizzazione.

 


LEGGI il documento completo