Seguci su twitter

Categorie

Note minime sull’affrancazione dei canoni nella recente legge della Regione Toscana in materia di usi civici

1. Premessa. – 2. La competenza per l’affrancazione dei canoni in materia di usi civici. – 3. Conclusioni.

1. – Premessa. Nella Regione Toscana è entrata in vigore la l.r. 23 maggio 2014, n. 27 recante Disciplina dell’esercizio delle funzioni in materia di demanio collettivo civico e diritti di uso civico. La legge è stata accolta con favore dalla pubblicistica notiziale (1) e dalla convegnistica celebrativa (2), mentre registra autorevole posizione dottrinale critica con osservazioni non certo marginali (3) che evidenziano un testo normativo per certi aspetti deludente.

Gli estimatori hanno peraltro manifestato soddisfazione e plauso anche per il fatto che il Governo, nel corso della seduta del 10 luglio 2014, l’abbia confermata senza muovere rilievi. La circostanza non attribuisce comunque, alla fonte, la patente della legittimità costituzionale la cui verifica, fuori dall’operatività dell’art. 127, comma 1, Cost., rimane nei consueti canali dei giudizi costituzionali che potrebbero non mancare.

Aspetti d’illegittimità costituzionale, anche di conflittualità tra enti, potrebbero emergere rispetto a qualche disposizione della legge regionale.

leggi o scarica l’articolo completo

Luciana Fulciniti