Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

31 ottobre 2019


Il punto

Riunione FOMC: un taglio, due dissensi, una pausa.
Il sentiero dei tassi entra in fase di pausa. L’asticella per nuovi interventi è più alta e richiede deterioramento dello scenario per ulteriori riduzioni dei tassi.
Riunione BoJ: nessun taglio, nuova forward guidance (potenziata).
La BoJ non taglia i tassi, ma estende e potenzia la forward guidance, con l’impegno esplicito a non esitare a tagliare i tassi in territorio più negativo in caso di deterioramento del trend atteso dell’inflazione verso l’obiettivo.

 

I market mover della settimana

Per l’area euro, si attendono in settimana le stime autunnali della Commissione Europea, che includeranno le valutazioni interne sugli effetti delle proposte di budget presentate dai governi a metà ottobre.
In arrivo anche i dati finali sui PMI (inclusi i risultati per l’Italia) e i primi dati di produzione industriale di settembre, previsti in calo sia in Francia sia in Germania.
La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti.
Il focus sarà sull’ISM non manifatturiero di ottobre, atteso in modesto recupero dopo tre correzioni consecutive.
La fiducia dei consumatori a novembre dovrebbe segnare un marginale miglioramento sulla scia della fine dello sciopero di GM.
Il deficit commerciale di settembre è previsto in calo, con flussi deboli sia per le importazioni sia per le esportazioni.

 


LEGGI il documento completo