Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

31 ottobre 2018


Il punto

Area euro: il picco è alle spalle ma il brusco rallentamento dei mesi estivi dovrebbe essere temporaneo ed è dovuto non solo all’Italia ma molto probabilmente anche alla Germania.
Italia: la stima preliminare del PIL nel 3° trimestre e le indagini di fiducia per il mese di ottobre confermano che l’economia sta rallentando. Anche ipotizzando che nel 4° trimestre vi sia un ritorno alla crescita, la media annua 2018 si fermerebbe a 1,0%. Confermiamo anche la previsione di un ulteriore lieve rallentamento nel 2019, con rischi verso il basso.

 

I market mover della settimana

Nella zona euro il focus sarà sui dati di produzione industriale di settembre ci aspettiamo un recupero in Germania, ma una lieve flessione in Francia (-0,2% m/m). La seconda stima dovrebbe confermare il calo del PMI composito a 52,7 a ottobre, un minimo da inizio 2016. Le vendite al dettaglio Eurozona sono attese in calo a settembre (-0,6% m/m).
La Commissione Europea pubblica le previsioni di autunno su crescita e principali aggregati di finanza pubblica, che costituiscono la base per la valutazione delle leggi di bilancio dei singoli Paesi Membri su cui verrà formulata un’opinione entro fine mese.
La prossima settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti e il focus sarà sulle elezioni midterm e sulla riunione del FOMC.
Le elezioni midterm dovrebbero modificare l’attuale fase di governo condiviso, riportando la Camera a una maggioranza democratica e mantenendo il Senato in mano ai Repubblicani.
La riunione del FOMC non dovrebbe fornire novità, con un comunicato stringato e l’indicazione di ulteriori graduali rialzi dei tassi.
Sul fronte dei dati, l’ISM non-manifatturiero di ottobre dovrebbe registrare una modesta correzione, pur restando in territorio ampiamente espansivo. La lettura preliminare della fiducia dei consumatori a novembre dovrebbe segnare un modesto ritracciamento e mantenere indicazioni di aspettative di inflazione ben ancorate.

 


LEGGI il documento completo