Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

29 Settembre 2023


Il punto

ItaliaLa sorpresa della NADEF è il miglioramento del deficit tendenziale 2024.
Su tale quadro, il Governo intende approvare una manovra espansiva da sette decimi di PIL, che porta il deficit 2024 al 4,3% ma potrebbe mettere a rischio la traiettoria di discesa del debito.

 

I market mover della settimana

La settimana entrante in area euro vedrà la pubblicazione dei primi dati di produzione industriale di agosto che dovrebbero mostrare una correzione sia in Francia che in Spagna dopo i rialzi del mese precedente.
In Germania, gli ordini all’industria dovrebbero rimbalzare dopo l’ampio calo di luglio in un contesto di domanda che dovrebbe però restare debole.
Le rilevazioni relative al mese di agosto relative al complesso dell’Eurozona ci attendiamo riportino un modesto aumento del tasso di disoccupazione, un marginale rimbalzo delle vendite al dettaglio e un ritorno alla crescita dei prezzi alla produzione per via del rincaro dell’energia.
Infine, le prime stime dei PMI di settembre in Italia e Spagna sono attese mostrare un leggero miglioramento sia nella manifattura che nei servizi in entrambi i Paesi.
Calendario ricco di dati negli Stati Uniti: il focus sarà sull’occupazione di settembre, con i non-farm payroll previsti in discesa, ma su valori più elevati rispetto alla media degli ultimi tre mesi, e il tasso di disoccupazione in calo di un decimo a 3,7%.
Fra gli altri dati di settembre in uscita, l’ISM manufatturiero dovrebbe risalire lievemente, rimanendo in territorio recessivo, mentre quello dei servizi potrebbe registrare una moderata flessione, in linea con le altre indagini del mese.

 


LEGGI il documento completo