Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

29 Aprile 2022


Il punto

La riunione del FOMC del 3-4 maggio dovrebbe imprimere una netta accelerazione alla politica monetaria, dopo la svolta tiepida di marzo.
Il Comitato dovrebbe alzare i tassi di 50pb e annunciare un programma di rapida riduzione del bilancio, con l’obiettivo esplicito di portare “speditamente” i fed funds verso la neutralità.
La Fed dovrebbe segnalare l’impegno a controllare l’inflazione frenando la domanda, a qualunque costo.
L’esperienza del passato insegna che, con le condizioni attuali, un atterraggio morbido non è garantito.
La sospensione delle forniture russe di gas a Polonia e Bulgaria mette a nudo le ambiguità della politica UE di contenimento della Russia mediante sanzioni.
Al momento, pare che gli Stati membri stiano accettando il meccanismo di pagamento richiesto dalla Russia, con implicazioni negative per la credibilità del regime sanzionatorio, e dell’Unione Europea stessa.
Ma non fare alcuno sforzo per ridurre le rendite monopolistiche della Russia è ancora peggio.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, in settimana sarà diffusa l’indagine di fiducia della Commissione Europea di aprile, che dovrebbe mostrare un calo del morale.
Il dato sulla produzione industriale di marzo in Germania e Francia confermerà la debolezza del manifatturiero.
Nello stesso mese, gli ordini tedeschi sono invece attesi mostrare un aumento, seppur lieve.
Sempre a marzo, vediamo una flessione delle vendite al dettaglio nell’Eurozona, penalizzate dall’aumento dei prezzi.
Sono in uscita anche i dati sulla disoccupazione ad aprile in Germania e a marzo in Italia e nell’Eurozona.
Infine, la lettura finale delle indagini PMI relative al mese di aprile dovrebbe confermare un miglioramento del clima di fiducia dovuto però esclusivamente ai servizi.
La settimana sarà carica di informazioni importanti negli Stati Uniti, con l’uscita dei principali dati macro di aprile e la riunione del FOMC.
La Fed dovrebbe accelerare nella rimozione dello stimolo monetario, con un rialzo dei tassi di 50pb, l’annuncio del programma di riduzione del bilancio e l’impegno a controllare l’inflazione a ogni costo.
I dati di aprile dovrebbero restare positivi, con una crescita di occupati intorno a 420 mila unità e un calo del tasso di disoccupazione a 3,5%, mentre le indagini ISM dovrebbero mostrare accelerazione dell’attività in tutti i settori, ma specialmente nei servizi.
A marzo, il deficit della bilancia commerciale dovrebbe essere in netto ampliamento e la spesa in costruzioni in rialzo solido.

 


LEGGI il documento completo