Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

28 Maggio 2021


Il punto

Nell’area euro, le indagini di fiducia di maggio hanno mostrato i primi chiari effetti delle riaperture sull’attività economica.
Tale tendenza si accentuerà in giugno.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, l’attenzione sarà sulla stima flash dell’inflazione di maggio per Germania, Italia ed Eurozona, che vedrà un nuovo aumento legato al trend rialzista della componente energia.
La lettura finale delle indagini PMI relative al mese di maggio dovrebbe confermare l’accelerazione della ripresa, con una possibile revisione al rialzo per gli indici sui servizi.
La disoccupazione è attesa stabile in Germania e in salita di un decimo in Italia e nella media Eurozona.
I dati sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona e in Germania dovrebbero registrare entrambi un calo ad aprile.
Sempre ad aprile, l’aggregato monetario M3 è atteso in rallentamento, frenato da un confronto statistico sfavorevole con lo scorso anno.
Infine, la seconda lettura del PIL italiano per il 1° trimestre dovrebbe confermare il calo visto nella stima preliminare, con un contributo negativo della domanda estera e verosimilmente dai consumi, e positivo dagli investimenti.
I dati negli Stati Uniti saranno dominati dall’employment report di maggio, che dovrebbe registrare una riaccelerazione della dinamica occupazionale e un calo del tasso di disoccupazione.
Gli indici ISM di maggio dovrebbero essere in rialzo moderato sia nel manifatturiero sia nei servizi e la spesa in costruzioni di aprile è prevista in crescita robusta dopo una quasi stagnazione ad aprile.

 


LEGGI il documento completo