Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

26 giugno 2020


Il punto

Sia la recessione da COVID, sia la ripresa post-COVID hanno caratteristiche anomale. Ad esempio, gran parte della variazione dei consumi è legata a oscillazioni della propensione al risparmio: in particolare, a risparmio forzoso durante la fase di confinamento che viene poi speso durante la ripresa.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana vedrà il completamento della tornata di indagini di fiducia di giugno: saranno diffusi l’indice composito della Commissione europea e la seconda lettura delle indagini PMI. Sarà confermato il netto rimbalzo dei principali indicatori a giugno, sulla scia di un ulteriore allentamento delle misure di distanziamento sociale rispetto al mese precedente.
Occorrerà verificare se il trend di recupero continuerà nei prossimi mesi.
La stima flash sui prezzi al consumo di giugno dovrebbe vedere una risalita su base mensile, trainata dall’energia, con una variazione annua poco variata rispetto al mese scorso sia nell’eurozona che nei principali Paesi.
La disoccupazione è attesa in aumento in Germania, Italia e nell’intera eurozona.
La settimana avrà due eventi centrali negli Stati Uniti, i verbali del FOMC e l’employment report di giugno.
I verbali dovrebbero dare indicazioni su possibili nuove misure espansive attraverso il rafforzamento della forward guidance e la predisposizione di un eventuale intervento di controllo della curva.
L’employment report dovrebbe mostrare un nuovo ampio aumento di occupati, previsto a circa 4 mln, con un calo del tasso di disoccupazione intorno al 12% e un rialzo del tasso di partecipazione.
Nei prossimi mesi, i miglioramenti del mercato del lavoro si faranno più graduali. Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione dovrebbero proseguire sul sentiero di calo moderato.
Fra gli altri dati, l’ISM manifatturiero dovrebbe avvicinarsi a 50 e la fiducia dei consumatori dovrebbe aumentare ulteriormente a giugno.
La spesa in costruzioni di maggio dovrebbe essere ancora debole.

 


LEGGI il documento completo