Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

24 Settembre 2021


Il punto

In Germania le elezioni di domenica 26 consegneranno un quadro politico frammentato. La competizione per il posto di Cancelliere sarà fra Armin Laschet, leader dei cristiano-democratici della CDU/CSU, e Olaf Scholz, leader dei socialdemocratici della SPD, attualmente in vantaggio nei sondaggi.
FOMC: tempo di svolte.
La riunione di settembre ha aperto la strada a un inizio del tapering in tempi ravvicinati, forse già a novembre, e ha segnalato un probabile rialzo dei tassi già nel 2022, seguito da un ritmo dei rialzi dei tassi più serrato successivamente.
Il Comitato appare preoccupato per le strozzature all’offerta a fronte di una domanda sempre forte, con ricadute sui prezzi, probabilmente più durature del previsto.
Il messaggio è che lo stimolo monetario deve essere ridimensionato in una fase prolungata di eccesso di domanda.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro il focus della settimana sarà sulle prime stime relative ai prezzi al consumo di settembre, che dovrebbero evidenziare un incremento dell’inflazione in Germania, Francia, Italia e nel complesso dell’Eurozona, ancora trainata dal rincaro dell’energia.
Le indagini di fiducia della Commissione Europea di settembre dovrebbero confermare come la ripresa stia entrando in una fase di decelerazione, mentre in Francia l’indagine INSEE potrebbe riportare un miglioramento del morale dei consumatori.
I dati sul mercato del lavoro dovrebbero evidenziare una stabilizzazione del tasso di disoccupazione in Italia e nell’eurozona ad agosto, e un incremento in Germania a settembre.
In Francia i consumi di beni dovrebbero tornare a crescere a luglio.
La settimana avrà diversi dati di rilievo in pubblicazione negli Stati Uniti.
Fra i dati di settembre, l’ISM manifatturiero dovrebbe confermare l’espansione del settore e i freni esercitati dalle strozzature dal lato dell’offerta; le indagini di fiducia dei consumatori sono previste ancora su livelli compressi dai timori per il rialzo dell’inflazione.
Per agosto, gli ordini di beni durevoli sono attesi in rialzo anche nel comparto dei trasporti, con segnali favorevoli per gli investimenti fissi del 3° trimestre.
La spesa personale dovrebbe essere in solido rialzo ad agosto, pur con revisioni verso il basso per i mesi precedenti, il reddito personale dovrebbe registrare un modesto incremento.
Sul fronte dell’inflazione il deflatore core è previsto in aumento di 0,1% m/m, con indicazioni di rientro parziale delle pressioni inflazionistiche.

 


LEGGI il documento completo