Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

24 Novembre 2023


Il punto

La settimana prossima sono attesi i dati sui prezzi al consumo di novembre nell’Eurozona e nei principali paesi: per la media area euro, ci aspettiamo un’ulteriore discesa a 2,7% dal 2,9% di ottobre, ma pensiamo che l’inflazione possa tornare a salire a dicembre.
Indice ESI della Commissione UE e indagini Istat in Italia completeranno la tornata di indagini congiunturali di novembre, che ha visto sinora un parziale recupero del sentiment, che resta però su livelli coerenti con un’economia nel migliore dei casi stagnante anche tra fine 2023 e inizio 2024.
Sul fronte delle politiche fiscali, l’Italia ha evitato una bocciatura tout court della manovra di bilancio e incassato il miglioramento dell’outlook da parte di Moody’s.
Gli accadimenti politici degli ultimi giorni in Germania e Olanda potrebbero però complicare le prospettive politiche a livello UE su vari fronti.
Negli Stati Uniti, i dati su reddito e spesa personale e deflatore dei consumi, nonché l’ISM manifatturiero, dovrebbero confermare il “soft landing” dell’economia, in un contesto di graduale raffreddamento delle pressioni inflazionistiche.

 


LEGGI il documento completo