Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

21 Ottobre 2022


Il punto

BCE: si prepara un terzo robusto rialzo dei tassi, con qualche extra.
Per la terza volta consecutiva, la BCE lascia che le dichiarazioni dei governatori delle banche centrali nazionali guidino le aspettative di mercato prima della riunione di politica monetaria.
Continua a prevalere la linea del rialzo accelerato dei tassi, che saliranno di 75pb il 27 ottobre e quindi di almeno altri 50pb a dicembre.
La prossima settimana potrebbero anche arrivare novità sul fronte TLTRO.

 

I market mover della settimana

In area euro , il focus della settimana sarà sulla riunione di politica monetaria BCE, i prezzi al consumo di ottobre e le indagini di fiducia.
Inoltre, saranno pubblicati anche i primi dati di contabilità nazionale relativi al 3° trimestre.
L’economia dovrebbe essersi contratta in Germania a fronte di una crescita solo marginale in Francia e Belgio e di stagnazione in Spagna.
Le indagini congiunturali PMI, IFO e Istat dovrebbero confermare un quadro di contrazione dell’attività economica tra l’estate e l’autunno.
A ottobre l’inflazione è vista salire ancora, e superando il 10% sia in Italia sia in Germania.
In settimana, la Commissione Europea presenterà la proposta di riforma del Patto di Stabilità e Crescita.
In settimana negli Stati Uniti verrà pubblicata la prima stima del PIL del 3° trimestre, che dovrebbe mostrare un ritorno alla crescita dopo due trimestri negativi, con un ampio contributo del canale estero e una domanda finale domestica in aumento moderato.
Fra i dati di ottobre, la fiducia dei consumatori dovrebbe essere in flessione, sulla scia della ripresa del prezzo della benzina, e gli indici PMI Markit flash dovrebbero segnalare rallentamento nel manifatturiero ed espansione nei servizi.
Per settembre, la spesa e il reddito personale sono previsti in crescita e il deflatore core dovrebbe essere in aumento di 0,5% m/m.
Sempre a settembre, le vendite di case nuove sono attese in ampio calo, mentre gli ordini sono previsti in rialzo grazie all’aeronautica civile.

 


LEGGI il documento completo