Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

20 dicembre 2019


Il punto

Un piccolo bilancio delle nostre previsioni di un anno fa: l’evoluzione di ciclo economico e inflazione nel 2019 è stata abbastanza in linea con le nostre attese.
Si sono rivelate nel complesso corrette le attese su Brexit e guerre commerciali americane, oltre che le proiezioni sui cambi.
Però la fase di contrazione del comparto manifatturiero è stata più lunga del previsto, e la protratta incertezza ha portato a una crescita media annua inferiore. Conseguentemente, abbiamo sottostimato l’inclinazione di Federal Reserve e BCE ad allentare ulteriormente la politica monetaria.
Per quanto riguarda il futuro, ci sono segnali convincenti che l’attività economica riaccelererà nel primo semestre 2020. Tuttavia, la visibilità sull’orizzonte più lontano è molto scarsa, e lo scenario di ulteriore rafforzamento dell’economia si scontra con la tendenza opposta che riteniamo prevarrà negli Stati Uniti e in Cina

I market mover della settimana

Nell’area euro, il calendario dei dati in uscita nelle due settimane a cavallo d’anno è piuttosto leggero: gli unici indicatori di rilievo saranno l’inflazione di dicembre in Germania e Francia, attesa in salita rispettivamente da 1,2% a 1,4% e da 1,2% a 1,3%, e il tasso di disoccupazione in Germania, visto stabile al 5% nello stesso mese.
I dati in uscita negli Stati Uniti nelle prossime due settimane dovrebbero confermare lo scenario di crescita moderata e di stabilizzazione del manifatturiero. Fra i dati di dicembre in pubblicazione, l’ISM manifatturiero dovrebbe riavvicinarsi a 50, grazie anche alla fine dello sciopero dei lavoratori di GM e la fiducia dei consumatori dovrebbe essere in modesto rialzo. Per novembre, le vendite di case nuove sono previste in modesto calo dopo due mesi molto forti, gli ordini di beni durevoli dovrebbero rimbalzare spinti dal comparto auto e il deficit della bilancia commerciale dei beni dovrebbe riallargarsi dopo la sorprendente chiusura vista a ottobre.

 


LEGGI il documento completo