Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

19 giugno 2020


Il punto

Dalla pandemia, effetti persistenti sull’economia mondiale.
L’aggiornamento del nostro scenario centrale di previsione vede una contrazione del PIL mondiale del 4% nel 2020, seguita da un rimbalzo di oltre il 5% nel 2021. Tale previsione non include una seconda significativa ondata di contagio.
Se lo scenario pandemico fosse sfavorevole nel 2° semestre, la contrazione potrebbe salire a oltre il 7% nel 2020, mentre il rimbalzo del 2021 sarebbe di 2,5 punti inferiore.

 

I market mover della settimana

La settimana nell’area euro sarà incentrata sulla tornata di indagini di fiducia di giugno (saranno diffusi l’Ifo tedesco, l’Insee francese, gli indici Istat in Italia e i PMI flash per l’Eurozona), che dovrebbero mostrare un ulteriore recupero generalizzato del morale di famiglie e imprese dopo quello già registrato a maggio.
I livelli delle indagini restano però in territorio ampiamente depressivo, soprattutto nei servizi, dove il recupero dell’attività è più lento che nell’industria.
I dati in uscita negli Stati Uniti dovrebbero essere generalmente positivi, con indicazioni di rimbalzo sostenuto della crescita nella parte finale del 2° trimestre e segnali positivi per l’andamento del PIL nel 3° trimestre.
Gli indici PMI Markit flash a giugno dovrebbero tornare poco sotto 50 nel manifatturiero e recuperare terreno anche nei servizi.
Le richieste di sussidi di disoccupazione e i sussidi esistenti sono attesi in ulteriore calo, in linea con aspettative di un aumento significativo di occupati nel mese di giugno.
A maggio, la spesa personale dovrebbe essere in forte aumento, a un ritmo inferiore rispetto alla crescita del reddito, con un probabile ridimensionamento del tasso di risparmio; il deflattore dei consumi core dovrebbe essere in marginale calo.
Anche gli altri dati di maggio dovrebbero essere positivi, con le vendite di case nuove e di case esistenti e gli ordini di beni durevoli previsti in rialzo.

 


LEGGI il documento completo