Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

18 Settembre 2020


Il punto

FOMC : avanti con l’”average inflation targeting” flessibile, rafforzato da una nuova forward guidance sui tassi e dalle indicazioni espansive per gli acquisti. Le proiezioni economiche segnalano tassi fermi fino al 2023.
La Fed si impegna ad agire con tutti gli strumenti disponibili (ormai sempre più limitati), nel timore di uno stallo della ripresa, che potrebbe materializzarsi in assenza di nuovo stimolo fiscale.

 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona la settimana offrirà le prime indicazioni dalle indagini di fiducia di settembre.
Le stime flash per i PMI dovrebbero indicare un PMI composito in correzione da 51,9 a 51,6 sulla scia di un dato più debole nei servizi rispetto all’indice manifatturiero, visto quasi stabile.
In Germania, l’IFO è atteso in miglioramento, così come l’indice INSEE per il comparto manifatturiero francese e la fiducia delle imprese in Italia. Anche l’indice BNB, elaborato dalla Banca del Belgio, è visto in risalita nel mese.
Infine, la stima flash del morale dei consumatori europei è vista in flessione.
Le seconde letture dei PIL spagnolo e olandese per il 2° trimestre dovrebbero confermare le stime preliminari.
I dati macroeconomici in uscita negli Stati Uniti dovrebbero confermare lo scenario di ripresa diffusa.
Il focus sarà sugli indici PMI flash per settembre, che dovrebbero essere in rialzo e mantenersi in territorio espansivo, sia per il manifatturiero sia per i servizi.
Le vendite di case nuove ed esistenti dovrebbero confermare i trend solidi comuni a tutti gli indicatori del mercato immobiliare residenziale.
Gli ordini di beni durevoli a luglio dovrebbero dare indicazioni moderatamente positive per gli investimenti in autunno.

 


LEGGI il documento completo