Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

18 Marzo 2022


Il punto

FOMC: è solo l’inizio di una lunga serie di rialzi.
La Fed dichiara guerra all’inflazione e apre il nuovo ciclo della politica monetaria annunciando l’arrivo di 7 rialzi nel 2022 e 4 nel 2023, con rischi verso l’alto.
L’obiettivo esplicito della Banca centrale ora è frenare la domanda: il sentiero dei tassi verrà aggiustato per contrastare eventuali rischi che possano impedire il rientro dell’inflazione.
A nostro avviso, lo scenario è soggetto a rischi di tassi più elevati, ma anche di restrizione eccessiva.

 

I market mover della settimana

In area euro la tornata di indagini di fiducia di marzo rifletterà i primi impatti del conflitto in Ucraina sul ciclo.
Il morale di famiglie e imprese dovrebbe risultare penalizzato sia dalla maggiore incertezza che dallo shock sui prezzi delle materie prime, soprattutto energetiche: i PMI flash e le indagini nazionali in Germania, Francia e Italia dovrebbero registrare flessioni diffuse a tutti i settori, ma particolarmente accentuate per il manifatturiero.
La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti.
Fra i dati di febbraio, le vendite di case nuove di febbraio dovrebbero essere in rialzo dopo la correzione del mese precedente e gli ordini di beni durevoli sono previsti in aumento, con indicazioni positive per gli investimenti.
I PMI Markit flash di marzo dovrebbero segnalare un’accelerazione della crescita dell’attività nel manifatturiero e, soprattutto, nei servizi.

 


LEGGI il documento completo