Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

17 Settembre 2021


Il punto

Fed: i tempi sono maturi per il tapering.
La riunione del FOMC del 21-22 settembre sarà uno spartiacque per la politica monetaria della Fed.
Il Comitato dovrebbe aprire ufficialmente la discussione sulla riduzione degli acquisti di titoli, senza però dare indicazioni operative su modi e tempi del tapering.
La svolta per il programma di acquisti dovrebbe, a nostro avviso, essere annunciata nei dettagli a novembre, con un inizio previsto per dicembre.
La conferenza stampa di Powell dovrebbe sottolineare la netta differenza fra le condizioni per il tapering e quelle per la svolta sui tassi: per quest’ultima, i tempi sono ancora molto lunghi e non collegati direttamente al programma di acquisti.

 

I market mover della settimana

La settimana nell’area euro sarà incentrata sulla tornata di indagini di fiducia di settembre (saranno diffusi l’Ifo tedesco, l’Insee francese, gli indici Istat in Italia, i PMI flash per l’Eurozona e la fiducia dei consumatori della Commissione Europea), che dovrebbero mostrare una correzione generalizzata del morale di famiglie e imprese.
Le indagini segnalano una decelerazione della crescita, soprattutto nel manifatturiero, colpito dai colli di bottiglia dal lato dell’offerta.
La seconda lettura dei dai sul PIL spagnolo e olandese per il 2° trimestre dovrebbe confermare le stime preliminari.
La settimana negli Stati Uniti sarà dominata dalla riunione del FOMC, che dovrebbe aprire la discussione sul tapering e aggiornare le proiezioni economiche, estendendole al 2024.
La previsione è che il Comitato prepari un avvio della riduzione degli acquisti entro fine anno.
Fra i dati in uscita, il focus sarà sugli indici PMI di settembre, che dovrebbero registrare segnali sempre espansivi, ma anche freni legati all’impatto degli uragani, dei vincoli di offerta nel manifatturiero e della variante Delta nei servizi.
I sussidi di disoccupazione saranno anche da monitorare, per valutare l’effetto della fine dei programmi federali.
Fra i dati di agosto, le informazioni riguarderanno il settore immobiliare residenziale con le vendite di case nuove ed esistenti, che dovrebbero mantenersi all’interno degli intervalli recenti ed essere sempre frenate da scarsità di offerta.
I nuovi cantieri dovrebbero essere in modesto rialzo.

 


LEGGI il documento completo