Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

16 Settembre 2022


Il punto

L’inflazione continua a correre, la Fed non può rallentare.
La riunione del FOMC del 20-21 settembre dovrebbe concludersi con un nuovo rialzo dei Fed Funds di 75pb, a 3,25% e con la conferma dell’impegno della Fed a proseguire la marcia spedita verso condizioni finanziarie restrittive.
Dopo la sorpresa del CPI di agosto, è però probabile che venga discusso un rialzo di 100pb, da attuare nelle prossime riunioni se i dati lo richiederanno.
La comunicazione diventerà più hawkish, sia attraverso la conferenza stampa sia con ampie revisioni delle proiezioni macroeconomiche.

 

I market mover della settimana

La settimana nell’area euro sarà incentrata sulla pubblicazione delle indagini di fiducia di settembre (saranno diffusi l’INSEE francese, i PMI flash per l’Eurozona e la fiducia dei consumatori della Commissione Europea), che dovrebbero mostrare un generalizzato deterioramento del morale di famiglie e imprese.
Nell’area euro, la produzione nelle costruzioni potrebbe essere tornata a crescere a luglio dopo quattro flessioni consecutive.
Infine, la seconda lettura dei dati sul PIL spagnolo e olandese per il 2° trimestre dovrebbe confermare le stime preliminari.
Negli Stati Uniti, la settimana sarà dominata dalla riunione del FOMC che dovrebbe concludersi con un altro rialzo di 75pb e indicazioni di ulteriori interventi mirati a riportare l’inflazione sotto controllo.
I toni della conferenza stampa e le nuove proiezioni macroeconomiche dovrebbero essere generalmente hawkish.
Sul fronte dei dati, le vendite di case esistenti, i cantieri residenziali e le licenze di agosto dovrebbero proseguire sul trend in calo in atto dal 2021.
Gli indici PMI Markit flash di settembre dovrebbero dare indicazioni di attività circa stabile e di riduzione delle pressioni sui prezzi.

 


LEGGI il documento completo