Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

15 novembre 2019


Il punto

Questa settimana si sono avute le prime indicazioni sugli effetti delle misure decise il 12 settembre dalla BCE.
I dati mostrano una redistribuzione dell’eccesso di riserve fra paesi, ma anche un aumento della domanda di liquidità per sfruttare le opportunità di arbitraggio create dal sistema di penalizzazione delle riserve in eccesso. Nessuno dei due effetti è sgradito alla BCE.
Sul fronte dell’APP, la prima settimana ha visto volumi sostenuti, con un peso relativamente basso dei titoli di stato sul totale.

I market mover della settimana

Nell’area euro il calendario dei dati in uscita è abbastanza ridotto.
Il dato più importante sarà la stima flash degli indici PMI di novembre, complessivamente visti in recupero, con il composito in risalita di quasi mezzo punto a 50,7, il manifatturiero a 46,6 da 45,9 e i servizi a 52,4 da 52,2.
L’indice INSEE francese è visto in calo a 98 da 99, mentre la stima flash del morale di consumatori eurozona potrebbe risalire a novembre a -7,2.
Infine, è attesa la seconda lettura del PIL tedesco che dovrebbe confermare la stima preliminare a +0,1% t/t.
Le informazioni macro in uscita negli Stati Uniti la prossima settimana dovrebbero confermare il quadro di crescita moderata e di stabilità dei tassi nei prossimi trimestri, pur in un contesto di rischi marginalmente verso il basso.
A novembre, l’indice della Philadelphia Fed dovrebbe rimanere in territorio modestamente espansivo e la fiducia delle famiglie dovrebbe mantenersi su livelli ciclicamente elevati.
I nuovi cantieri residenziali e le vendite di case esistenti a ottobre dovrebbero essere in linea con il trend positivo in atto da inizio anno e con un contributo positivo dell’edilizia residenziale alla crescita complessiva.
I verbali della riunione del FOMC di ottobre dovrebbero confermare l’ampio consenso per una pausa nel sentiero dei tassi, a meno di un peggioramento dello scenario.

 


LEGGI il documento completo