Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

15 Gennaio 2021


Il punto

Alla luce dei dati tedeschi sul 2020 pubblicati giovedì, ci sembra probabile che la contrazione del PIL dell’Eurozona sia nell’ordine del 2% circa. Con la proroga delle misure restrittive peggiorano le stime del primo trimestre, che rischia di essere piatto, mentre migliorano quelle del secondo.
Stati Uniti: sempre più alle soglie dei nuovi Venti Ruggenti.
Biden ha presentato le linee guida degli interventi per far fronte all’emergenza economica e sanitaria, con misure per 1,9 tln di dollari da finanziare interamente con deficit. I tempi sono stretti: la nuova amministrazione dovrà trovare una strategia per l’approvazione rapida delle misure più urgenti, magari con supporto bipartisan, e per calibrare l’utilizzo efficiente della procedura di reconciliation.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la tornata di indagini di fiducia relativa al mese di gennaio (PMI e indice di fiducia dei consumatori per l’Eurozona, ZEW tedesco e INSEE francese) dovrebbe mostrare debolezza dell’attività economica nella maggior parte dei Paesi dell’area, guidata ancora una volta dai servizi.
La seconda stima dei dati sui prezzi al consumo di dicembre dovrebbe confermare la prima lettura, con un’inflazione annua stabile sia nell’Eurozona (-0,3%), sia in Germania (-0,7%), sia in Italia (-0,3%).
La settimana non presenta molti dati di rilievo negli Stati Uniti e il focus sarà sull’insediamento del presidente Biden il 20 gennaio.
In termini di dati, i PMI flash di gennaio dovrebbero confermare espansione dell’attività in tutti i settori, pur con segnali di rallentamento della crescita nei servizi in seguito al peggioramento del quadro sanitario.
Anche l’indice della Philadelphia Fed di gennaio dovrebbe riportare proseguimento della crescita nel manifatturiero.
Le vendite di case esistenti e i cantieri residenziali a dicembre dovrebbero segnalare un rallentamento del trend positivo per via della scarsità di offerta e dell’aumento di prezzi e tassi.

 


LEGGI il documento completo