Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

12 Maggio 2023


Il punto

Limite del debito negli Stati Uniti: uno spiraglio per i negoziati sul limite del debito riduce, anche se non elimina, i rischi di “catastrofe economica e crisi costituzionale.
La data X, quando il Tesoro americano non sarà più in grado di soddisfare i suoi impegni finanziari integralmente e tempestivamente, è alle porte, e potrebbe cadere fra inizio giugno e inizio agosto.
Democratici e repubblicani restano su posizioni diametralmente opposte riguardo a una possibile soluzione bipartisan.
La probabilità di compromesso è molto inferiore rispetto al passato, per via della composizione e della polarizzazione del Congresso.
In caso di mancato accordo, si aprirebbe una fase di volatilità finanziaria, economica e politica senza precedenti.

 

I market mover della settimana

La settimana entrante nell’area euro vedrà la pubblicazione della prima indagine di fiducia relativa al mese di maggio, lo ZEW tedesco, che dovrebbe vedere un peggioramento per il terzo mese delle attese di investitori e analisti finanziari sull’economia teutonica.
Il dato di marzo sulla produzione industriale nell’Eurozona è atteso in deciso calo dopo la flessione già evidenziata dai dati nazionali in Germania, Francia e Italia.
Sempre nell’area euro, il PIL dovrebbe essere confermato in marginale crescita a inizio anno, e il trimestre dovrebbe aver visto una crescita degli occupati ancora relativamente robusta (0,3% t/t, come a fine 2022).
I dati sul commercio internazionale dovrebbero riportare un ampliamento dell’avanzo commerciale a marzo, mentre le stime finali dell’inflazione di aprile nell’Eurozona e in Italia dovrebbero confermare la risalita vista nella lettura preliminare.
In calendario infine le Previsioni Economiche di primavera della Commissione europea, di cui si discuterà all’Eurogruppo di inizio settimana.
Negli Stati Uniti, questa settimana il focus sarà sulle vendite al dettaglio di aprile, attese in ripresa grazie a un rimbalzo nel comparto auto e a una riaccelerazione negli altri comparti.
La produzione industriale di aprile dovrebbe essere in marginale calo, con una correzione delle utility e un modesto aumento del manifatturiero.
Le prime indagini regionali del manifatturiero a maggio dovrebbero indicare quasi-stagnazione e aspettative deboli.
Infine, ad aprile i nuovi cantieri residenziali e le licenze edilizie sono attesi poco variati, mentre le case esistenti dovrebbero registrare una moderata flessione.

 


LEGGI il documento completo