Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

12 luglio 2019


Il punto

Fed: Powell spalanca la porta alla svolta dei tassi e a un taglio già a luglio.
Nelle audizioni in Congresso, ha convalidato le aspettative sostanzialmente scollegandole dall’evoluzione di dati ed eventi delle prossime settimane.
Nel dettaglio, Powell ha fatto la cronistoria dello spostamento delle opinioni del FOMC che ha portato all’attuale apertura per maggiore stimolo monetario. Nonostante la crescita solida dell’occupazione e i buoni fondamentali dei consumi, secondo Powell gli investimenti, sia residenziali sia non residenziali, appaiono frenati dalle tensioni commerciali e dalla domanda estera debole. A questi fattori negativi, si aggiungono questioni di policy ancora irrisolte, fra cui la politica commerciale, il limite del debito e Brexit.

I market mover della settimana

Calendario ridotto nella zona euro, il focus sarà sulla lettura di luglio dell’indice ZEW (visto in recupero, almeno nella componente aspettative). La seconda lettura dovrebbe confermare che a giugno l’inflazione Eurozona è rimasta ferma all’1,2%, sul livello di maggio, mentre l’indice core dovrebbe essere confermato in accelerazione di due decimi all’1,2%.
Anche in Italia la seconda lettura dovrebbe confermare la prima stima (inflazione allo 0,8%).
La settimana ha molti dati di rilievo in pubblicazione negli Stati Uniti.
Per luglio, le prime indagini regionali del manifatturiero dovrebbero essere in linea con aumenti marginali dell’attività e aspettative moderatamente positive per il 2° semestre, mentre la fiducia dei consumatori è prevista in modesta correzione.
Fra i dati di giugno, le vendite al dettaglio sono attese in aumento modesto dopo diversi mesi solidi; la produzione industriale dovrebbe essere frenata dalle utility, ma registrare un aumento incoraggiante nel manifatturiero; i cantieri residenziali sono previsti in modesto rialzo.
Il quadro riportato dal Beige Book dovrebbe segnalare aumento modesto dell’attività, mercato del lavoro al pieno impiego e inflazione sempre contenuta.
Anche questa settimana ci saranno molti discorsi di partecipanti al FOMC con aggiornamenti sulle posizioni riguardo a un taglio dei tassi alla riunione di luglio.

 


LEGGI il documento completo