Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

12 giugno 2020


Il punto

FOMC super-dovish: “La Federal Reserve si impegna a usare l’intero insieme dei propri strumenti per sostenere l’economia USA in questi tempi difficili”.
Questo è il messaggio principale della riunione di giugno, che presenta uno scenario macroeconomico difficile ed estremamente incerto, con “considerevoli rischi” verso il basso.
La forward guidance sui tassi è invariata, ma il grafico a punti segnala tassi fermi ad oltranza e acquisti di titoli “almeno al ritmo attuale” nei “prossimi mesi”.

I market mover della settimana

Nell’area euro la settimana è piuttosto povera di dati congiunturali.
Il più importante è l’indice ZEW tedesco, primo indicatore di fiducia relativo al mese di giugno, che dovrebbe mostrare un ulteriore recupero delle aspettative dopo quelli registrati negliultimi due mesi.
La seconda stima sui prezzi al consumo di maggio in Germania, Italia e nell’intera Eurozona confermerà che il trend disinflazionistico è continuato anche durante il mese di riapertura delle attività commerciali.
In settimana negli Stati Uniti verranno pubblicate le prime indagini di giugno del settore manifatturiero, che dovrebbero mostrare una ulteriore risalita degli indici di diffusione correnti e una stabilizzazione in territorio espansivo di quelli delle aspettative a sei mesi.
Fra i dati di maggio, le vendite al dettaglio, la produzione industriale e i nuovi cantieri residenziali dovrebbero essere in rialzo, segnalando l’inizio del rimbalzo dell’attività dopo il lockdown.

 


LEGGI il documento completo