Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

11 Giugno 2021


Il punto

La Banca Centrale Europea ha confermato che gli acquisti netti PEPP continueranno a ritmi significativamente superiori rispetto a inizio anno. Probabilmente la riunione di luglio sarà interlocutoria, mentre a settembre sarà compiuto un riesame approfondito delle prospettive e il consiglio direttivo discuterà come gestire l’ultimo semestre del PEPP.
FOMC: adelante Jerome, con juicio. La riunione di giugno dovrebbe mantenere invariata la politica monetaria, ma anche segnalare che il momento di “parlare di parlare” di tapering potrebbe essere alle soglie. Sui tassi, nonostante un’altra probabile revisione verso l’alto delle proiezioni macro, il grafico a punti dovrebbe prevedere stabilità fino a fine 2023.

 

I market mover della settimana

Il calendario economico dell’area euro vedrà la lettura finale dell’inflazione di maggio, che ci aspettiamo confermi l’aumento segnato dalla stima preliminare.
Uscirà anche il dato sulla produzione industriale di aprile per l’Eurozona: prevediamo una lieve crescita dell’output che potrebbe preludere ad un’accelerazione della ripresa del settore nei prossimi mesi.
Il focus della settimana negli Stati Uniti sarà sulla riunione del FOMC, che dovrebbe preparare la strada per la discussione sul tapering, da aprire probabilmente dopo l’estate.
Le proiezioni macro dovrebbero essere riviste verso l’alto, ma la mediana nel grafico a punti dovrebbe mantenere lo scenario di tassi fermi fino a fine 2023.
Le prime indagini del manifatturiero a maggio dovrebbero dare indicazioni espansive per il settore, con una possibile stabilizzazione delle pressioni verso l’alto sui prezzi.
Fra i dati di maggio, la produzione industriale dovrebbe rimbalzare grazie al manifatturiero, le vendite al dettaglio al netto delle auto, i cantieri e le licenze residenziali dovrebbero essere in ripresa.

 


LEGGI il documento completo