Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

9 Settembre 2022


Il punto

Niente sorprese dalla BCE, che annuncia un rialzo parallelo dei tassi ufficiali di 75pb, avvisa che i rialzi continueranno e non modifica i reinvestimenti APP.
Le revisioni delle previsioni vanno nella direzione attesa.
Le proiezioni di inflazione per il 2024 segnalano che i tassi a brevissimo termine dovranno probabilmente salire oltre il 2%, e ciò anche in caso di scarsità di gas.
La Presidente suggerisce che si arriverà rapidamente al punto terminale, entro la fine del 1° trimestre 2023.

 

I market mover della settimana

In area euro si conclude la tornata di dati sulla produzione industriale di luglio, che dovrebbe riportare un recupero parziale e verosimilmente effimero in Italia, e un’ampia contrazione nel complesso dell’Eurozona.
Riteniamo che la debolezza della manifattura europea sia destinata a proseguire anche nei prossimi mesi.
In Germania l’indice di fiducia ZEW è visto sostanzialmente stabile a settembre in un contesto di complessiva debolezza.
In calendario anche le stime finali d’inflazione di agosto.
La settimana ha molti dati importanti in uscita negli Stati Uniti, con le principali informazioni su prezzi e attività per agosto e le prime indagini di settembre.
Il focus sarà sul CPI core dello scorso mese, previsto in aumento di 0,5% m/m, con indicazioni di miglioramento contenuto della dinamica mensile dei prezzi, in particolare nei servizi.
Anche produzione industriale e vendite al dettaglio di agosto dovrebbero essere in modesto aumento.
Le prime indagini di settembre dovrebbero mostrare segnali di espansione nel manifatturiero e stabilizzazione della fiducia delle famiglie e delle aspettative di inflazione.
Il quadro complessivo dovrebbe rimanere in linea con la previsione di un altro rialzo dei fed funds di 75pb alla riunione del FOMC del 21 settembre.

 


LEGGI il documento completo