Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

09 Ottobre 2020


Il punto

Italia: La NADEF 2020 prospetta un’intonazione espansiva della politica fiscale per tutto l’orizzonte 2021-23, con un ruolo crescente nel tempo dell’utilizzo delle risorse dal Recovery Plan europeo.
Tuttavia, il percorso delineato di riduzione del rapporto debito/PIL non appare interamente credibile, in quanto poggia su previsioni eccessivamente ottimistiche sulla crescita del PIL.

 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona, la settimana è povera di indicatori congiunturali.
Lo ZEW tedesco, primo indice di fiducia relativo al mese di ottobre, dovrebbe vedere una correzione dopo gli ampi miglioramenti dei mesi precedenti.
La produzione industriale nell’Eurozona mostrerà un rallentamento su base congiunturale ad agosto.
La seconda lettura dei dati di inflazione di settembre dovrebbe confermare la flessione vista nella prima stima.
Entro giovedì, i governi dovranno inviare alla Commissione i Documenti Programmatici di Bilancio, che mostreranno un’intonazione significativamente espansiva della politica fiscale anche nel 2021.
La settimana ha molti dati di rilevo in uscita negli Stati Uniti.
Le prime indagini del settore manifatturiero a ottobre dovrebbero confermare uno scenario moderatamente espansivo per i mesi autunnali.
La fiducia dei consumatori a ottobre dovrebbe confermare la stabilizzazione su livelli inferiori a quelli di febbraio ma coerenti con un andamento positivo dei consumi.
La produzione industriale a settembre è prevista in forte rialzo, guidato da un settore manifatturiero robusto, alla luce dei dati dell’employment report su ore lavorate e occupati.
Gli indici dei prezzi al consumo e alla produzione dovrebbero registrare una normalizzazione delle variazioni mensili, intorno a 0,2% m/m sia per gli indici headline sia per quelli core.

 


LEGGI il documento completo