Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

9 Febbraio 2024


Il punto

Negli USA, il focus della settimana prossima sarà sul CPI di gennaio, visto in rallentamento tendenziale sia sull’indice headline (a 2,9% a/a) che, in minor misura, sul core (a 3,8% a/a); una crescita congiunturale più moderata rispetto ai prezzi al consumo si dovrebbe vedere sui prezzi alla produzione; i dati sul ciclo dovrebbero rimanere coerenti con una crescita del PIL t/t ann. intorno al 3% anche nel trimestre corrente come a fine 2023.
Insomma i dati potrebbero ancora fornire evidenza allo scenario di progressivo raffreddamento delle pressioni inflazionistiche in un quadro di ciclo economico ancora resiliente, uno scenario a nostro avviso coerente con tagli dei tassi Fed dell’ordine di 75pb quest’anno, in linea con le proiezioni di dicembre del FOMC e di entità inferiore alle aspettative dei mercati.
Nell’Eurozona, la settimana a venire sarà molto leggera: in calendario solo l’indice ZEW tedesco, che potrebbe mostrare un ulteriore recupero delle attese, in presenza però di condizioni correnti ancora vicine ai recenti minimi e coerenti con un’economia ancora molto debole nella prima parte di quest’anno.

 


LEGGI il documento completo