Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

8 Luglio 2022


Il punto

Ci sono indiscrezioni che la BCE voglia spingere per un più rapido rimborso delle TLTRO da parte delle banche, apparentemente per preoccupazioni di natura reputazionale.
Forse le TLTRO stanno diventando ingombranti anche per la possibile incoerenza con l’orientamento di politica monetaria.
Tuttavia, gli interventi dovranno essere prudenti e circoscritti, per il rischio di tensioni sui mercati, e sarebbe meglio realizzarli soltanto dopo l’introduzione del nuovo meccanismo anti-frammentazione.
Fed: la politica monetaria ha un solo obiettivo, l’inflazione.
Con i verbali della riunione di giugno, il FOMC ha confermato che la politica monetaria sarà determinata esclusivamente dall’obiettivo di riportare sotto controllo l’inflazione, anche a rischio di effetti negativi su crescita e mercato del lavoro.
Il Comitato segnala che la stance di politica monetaria sarà restrittiva, con un grado di restrizione che potrà aumentare ulteriormente se le pressioni inflazionistiche persisteranno.
Fino all’autunno, a nostro avviso l’inflazione non permetterà alla Fed di abbassare la guardia e riportare la velocità dei rialzi a 25pb a riunione.
I rischi di recessione aumentano.

 

I market mover della settimana

In area euro la produzione industriale è attesa in crescita per il secondo mese a maggio, come suggerito dai dati nazionali già pubblicati.
L’industria dovrebbe comunque frenare il PIL nel 2° trimestre.
In Germania l’indagine ZEW dovrebbe confermare i rischi al ribasso sulla crescita legati al difficile contesto internazionale.
Infine, la stima finale dei dati sui prezzi al consumo di aprile dovrebbe confermare la prima lettura, con un’inflazione annua in calo in Germania (8,2%) ed in crescita in Francia (6,5%) e Italia (8,5%).
La settimana ha molti dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti . Il focus sarà sul CPI di giugno che dovrebbe segnare un ulteriore aumento dell’inflazione headline e una variazione ancora ampia dell’indice core.
L’indagine Empire della NY Fed a luglio dovrebbe mantenersi in linea con stagnazione dell’attività nel manifatturiero.
La fiducia dei consumatori a luglio potrebbe migliorare marginalmente sulla scia del calo del prezzo della benzina delle ultime settimane, che dovrebbe dar luogo anche a una stabilizzazione delle aspettative di inflazione.
Fra i dati di giugno, le vendite al dettaglio dovrebbero essere in ripresa, in parte spinte dai prezzi, e la produzione industriale dovrebbe aumentare modestamente.

 


LEGGI il documento completo