Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

08 Gennaio 2021


Il punto

Stati Uniti. Habemus Praesidentem!
Un evento di assoluta routine in più di 200 anni di storia americana è stato segnato da un processo di incertezza e violenza senza precedenti, ma ora Biden e Harris sono stati nominati presidente e vice-presidente, garantendo che il 20 gennaio ci sarà il passaggio delle consegne alla Casa Bianca.
Gli eventi di inizio gennaio avranno però conseguenze, non tutte negative, sullo scenario politica americano.
COVID-19.
La seconda ondata pandemica sembra più persistente della prima, anche perché le misure di contenimento sono state questa volta più timide e tardive.
L’avvio della campagna vaccinale sembra abbastanza spedito da portare all’immunizzazione di una maggioranza di soggetti a rischio entro metà 2021, ma (come atteso) avrà ancora poco impatto nel 1° trimestre.
L’implicazione è che le misure restrittive continueranno ad esercitare un impatto economico negativo importante anche nel 1° trimestre 2021, rinviando al secondo il rimbalzo.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è povera di indicatori congiunturali.
I dati di produzione industriale a novembre nell’Eurozona e in Italia dovrebbero mostrare una flessione, dopo il rimbalzo di ottobre.
La seconda lettura dei dati sui prezzi al consumo di dicembre in Francia è attesa confermare il calo a zero (ai minimi da quasi cinque anni).
In settimana usciranno diversi dati di rilievo negli Stati Uniti.
Gli indici di prezzo di dicembre dovrebbero registrare un rialzo più forte che a novembre, con il CPI in aumento di 0,4% m/m per l’indice headline e di 0,2% m/m per quello core.
Le vendite al dettaglio di dicembre sono attese in modesto calo, non preoccupante alla luce dell’arrivo a breve del nuovo stimolo fiscale.
La produzione industriale di novembre dovrebbe essere positiva, grazie al contributo del manifatturiero.
La fiducia dei consumatori a gennaio è attesa in calo per via del peggioramento dei contagi.

 


LEGGI il documento completo