Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

7 Ottobre 2022


Il punto

Crisi energetica e restrizione monetaria concretizzano il rischio di recessione per l’economia mondiale.
La prospettiva di una recessione inizia a entrare nello scenario di base, come riflesso di condizioni finanziarie più restrittive, distruzione di potere d’acquisto delle famiglie, erosione dei margini delle imprese, aumento dell’incertezza.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro i dati di agosto dovrebbero riportare un calo della produzione industriale in Italia dopo il recupero registrato il mese precedente, mentre nel complesso dell’Eurozona l’output è atteso rimbalzare solo parzialmente.
Le stime finali sui prezzi al consumo sono viste confermare che a settembre l’inflazione è calata in Francia e ha toccato un massimo da 70 anni in Germania.
Il focus negli Stati Uniti questa settimana sarà sul CPI di settembre e sui verbali della riunione del FOMC.
I verbali dovrebbero confermare un messaggio hawkish, ribadendo l’impegno a mantenere la politica monetaria in territorio restrittivo per “un certo tempo” anche in presenza di segnali recessivi sia per la crescita sia per il mercato del lavoro.
Il CPI è atteso in rialzo di 0,3% m/m, con l’aspettativa di un altro aumento extra-large del CPI core (0,5% m/m).
Le vendite al dettaglio di settembre dovrebbero essere in modesto rialzo, ancora frenate dal calo del prezzo della benzina, ma sostenute dagli aumenti dei prezzi in altri comparti oltre che dall’andamento positivo delle auto.

 


LEGGI il documento completo