Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

6 Ottobre 2023


Il punto

La fase di restrizione della politica monetaria sembra ormai vicina alla conclusione, ma non sarà seguita tanto presto da un ciclo di tagli dei tassi: l’inflazione è sì in calo, ma ancora lontana dall’obiettivo.
La crescita globale sarà ancora modesta nel 2024.

 

I market mover della settimana

In area euro la settimana entrante si prospetta povera di indicatori congiunturali.
I dati di produzione industriale di agosto dovrebbero registrare un leggero rimbalzo dell’output in Germania, Italia e nel complesso dell’Eurozona dopo le flessioni del mese precedente.
In calendario anche le stime finali d’inflazione di settembre in Francia e Germania, attese confermare quanto emerso nelle letture preliminari.
Negli Stati Uniti la settimana entrante vedrà la pubblicazione del dato di inflazione di settembre, atteso in salita rispetto allo scorso mese sull’indice headline, supportato dalla crescita del comparto energetico, e in continua tendenza discendente sull’indice core.
La fiducia dei consumatori potrebbe calare ancora ad ottobre, frenata dalle molteplici fonti di incertezza emerse nell’ultimo mese sulla traiettoria dell’economia americana.
Sul fronte degli eventi, i verbali della riunione del FOMC di settembre dovrebbero confermare il momento attendista della banca centrale e potrebbero contenere maggiori informazioni sulla revisione al rialzo rispetto a giugno dei tassi obiettivo per i prossimi due anni.

 


LEGGI il documento completo