Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

04 Settembre 2020


Il punto

Quanto è rilevante l’apprezzamento dell’euro per la politica monetaria BCE?
Per la sua dimensione, potrebbe obbligare lo staff a un drastico taglio delle stime di inflazione 2021-22, ma sarà in parte compensato dall’aumento dei prezzi del petrolio rispetto allo scenario di giugno e dal miglioramento dello scenario reale.
La Banca Centrale dovrà anche valutare se il movimento è persistente o effimero.
Nel complesso, la forza dell’euro aumenta la probabilità che sia deciso un aumento del PEPP nei prossimi mesi, ma non ha implicazioni immediate.

 

I market mover della settimana

Nell’Eurozona, i dati di produzione industriale di luglio per tutti i principali Paesi (Germania, Francia e Italia) dovrebbero mostrare un ulteriore recupero dopo quello dei due mesi precedenti, ma su ritmi congiunturali che vanno via via affievolendosi.
La seconda lettura dei dati di contabilità nazionale del 2° trimestre per l’Eurozona confermerà l’ampia caduta del PIL.
La riunione della BCE non dovrebbe portare modifiche alla politica monetaria, e sarà interessante soprattutto per le modifiche allo scenario previsionale che saranno annunciate.
La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti . Il focus sarà sul CPI di agosto, che dovrebbe essere in rialzo contenuto, ma confermare l’inversione del trend discendente visto in primavera.

 


LEGGI il documento completo