Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

04 Giugno 2021


Il punto

Area Euro: ci attendiamo che il 10 giugno la BCE annunci una revisione al rialzo delle stime di crescita e inflazione per il 2021, con qualche possibile ricaduta anche sul medio termine.
L’aumento degli swap spread sui titoli governativi potrebbe giustificare la conferma degli acquisti PEPP ai ritmi degli ultimi mesi.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, eccezion fatta per la riunione della BCE, la settimana è piuttosto povera di market mover.
L’indice ZEW, prima indagine relativa al mese di giugno, dovrebbe segnalare l’accelerazione della ripresa dell’economia tedesca.
La tornata di dati sulla produzione industriale di aprile nei principali Paesi dell’area dovrebbe confermare il trend di recupero.
Infine, la lettura finale del PIL Eurozona del primo trimestre dovrebbe confermare il calo visto nella stima preliminare, con un contributo negativo della domanda estera e dei consumi, e positivo dagli investimenti.
La settimana ha pochi dati in uscita negli Stati Uniti, e il flusso di discorsi dalla Fed sarà interrotto nel periodo pre-riunione del FOMC.
Il CPI di maggio sarà comunque un catalizzatore potente, dopo la sorpresa verso l’alto di aprile. La previsione è per un altro incremento solido, con l’indice core atteso in aumento di 0,5% m/m e di 3,5% a/a, mentre l’inflazione headline dovrebbe salire a 4,6% a/a, probabilmente il picco per il 2021.
La fiducia dei consumatori dovrebbe risalire a giugno dopo il calo di maggio, con una probabile stabilizzazione delle aspettative di inflazione.
La bilancia commerciale di aprile dovrebbe registrare una chiusura del deficit, in parte determinata dalla flessione delle importazioni sulla scia delle strozzature all’offerta.

 


LEGGI il documento completo