Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

4 Febbraio 2022


Il punto

BCE: l’orizzonte della forward guidance si sta accorciando.
Alcune risposte della presidente Lagarde segnalano che a marzo potrebbe forse essere decisa un’accelerazione del percorso di riduzione degli acquisti netti, se vi sarà un’evoluzione significativa dello scenario previsionale.
Bank of England: dopo essere stata la prima Banca centrale del G7 ad alzare i tassi nell’era pandemica lo scorso dicembre, la BoE ha deciso un secondo rialzo da 25 punti base del tasso di riferimento.
Ci aspettiamo altri tre rialzi da 25pb quest’anno.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è piuttosto povera di indicatori congiunturali.
La produzione industriale di dicembre potrebbe aver visto una leggera crescita in Germania mentre è attesa in calo in Italia.
In Germania, la seconda lettura dell’inflazione di gennaio dovrebbe confermare il rallentamento registrato nella stima flash, comunque su ritmi ancora elevati e superiori alle attese.
In calendario anche l’aggiornamento d’inverno delle previsioni macroeconomiche della Commissione Europea.
Negli Stati Uniti ci sono pochi dati in uscita.
Il CPI di gennaio catalizzerà l’attenzione dei mercati, con una previsione di rialzi ancora sostenuti e di nuovi massimi per l’inflazione.
La bilancia commerciale di dicembre dovrebbe registrare un modesto ampliamento del deficit, confermando un contributo negativo delle esportazioni nette alla crescita di fine 2021.
La fiducia dei consumatori di febbraio dovrebbe confermare la debolezza vista nei mesi recenti a causa dei timori per l’inflazione.

 


LEGGI il documento completo