Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

04 Dicembre 2020


Il punto

Banca Centrale Europea: la riunione di politica monetaria del 10 dicembre dovrebbe aumentare ed estendere il PEPP, oltre a incentivare la domanda di fondi alle prossime aste TLTRO III.
La previsione di crescita 2021 sarà tagliata, ma quella 2020 (e, forse, quella 2022) saranno riviste al rialzo.
COVID-19: la seconda ondata pandemica è in fase di regresso in Europa, mentre si sta intensificando in Nord America.
In Europa, è già stato avviato un cauto allentamento delle misure restrittive, che favorirà una ripresa dell’attività economica fra dicembre e gennaio.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, il focus principale sarà sulla riunione della BCE.
L’indice ZEW tedesco (primo indicatore di fiducia relativo al mese di dicembre) dovrebbe mostrare un’ulteriore correzione dopo quella già vista negli ultimi due mesi.
Saranno diffusi inoltre i dati sulla produzione industriale di ottobre nei tre maggiori Paesi dell’area: ci aspettiamo un lieve incremento, che tuttavia potrebbe essere temporaneo, visto che da novembre anche l’industria, sia pure in minor misura rispetto ai servizi, dovrebbe risentire delle nuove misure di distanziamento sociale decise nella maggior parte dei Paesi dell’Eurozona.
La settimana ha pochi dati di rilievo in uscita negli Stati Uniti .
Il focus sarà sul CPI di novembre, previsto in rialzo modesto, dopo la variazione mensile nulla di ottobre, con la conferma che per ora non ci sono pressioni verso l’alto sui prezzi al consumo.
La fiducia dei consumatori a dicembre dovrebbe essere poco variata, con un marginale aumento dell’indice coincidente e una correzione delle aspettative.

 


LEGGI il documento completo