Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

3 Settembre 2021


Il punto

Il 9 settembre la BCE dovrebbe annunciare una nuova revisione al rialzo delle stime di crescita per quest’anno, una revisione generalizzata delle proiezioni di inflazione e, con ogni probabilità, il passaggio a un ritmo di acquisti PEPP più moderato.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è piuttosto povera di indicatori congiunturali ma il focus sarà sulla riunione di politica monetaria della BCE.
L’indice ZEW in Germania, prima indagine relativa al mese di settembre, dovrebbe confermare che il picco della ripresa è ormai alle spalle.
La tornata di dati sulla produzione industriale di luglio nei principali Paesi darà indicazioni miste.
Sempre a luglio, sono attesi in aumento gli ordini all’industria in Germania.
La lettura finale del PIL Eurozona del 1° trimestre dovrebbe confermare la crescita vista nella stima preliminare, con il contributo positivo della domanda interna, e negativo dal canale estero.
Infine, la stima finale dell’inflazione tedesca di agosto è attesa confermare la prima lettura.
La settimana è veramente scarna in termini di dati in uscita negli Stati Uniti.
Le nuove informazioni macroeconomiche, oltre ai dati settimanali sui sussidi di disoccupazione, verranno dal PPI di agosto e dai risultati della Jobs and Labor Turnover Survey di giugno.
I sussidi relativi a inizio settembre dovrebbero confermare la progressiva riduzione dei programmi federali, ma potrebbero mostrare aumenti di nuove richieste a livello statale, collegate alla ripresa dei contagi.
Il PPI è previsto ancora in rialzo solido (0,6% m/m per l’indice headline, 0,5% m/m per l’indice core), ma su ritmi più contenuti rispetto ai mesi precedenti.
Le posizioni aperte rilevate nei dati JOLTS dovrebbero essere in ulteriore aumento, alla luce delle persistenti difficoltà a reperire manodopera segnalate dalle indagini presso le imprese.

 


LEGGI il documento completo