Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

1 Giugno 2023


Il punto

Stati Uniti – Corsa contro il tempo per approvare il Fiscal Responsibility Act of 2023.
L’accordo negoziato da Biden e McCarthy è ora nelle mani del Congresso, che dovrà approvarlo e mandarlo alla firma del Presidente entro il 5 giugno.
Il Tesoro ha specificato che da tale data non avrà fondi sufficienti per fare fronte a tutti i pagamenti in arrivo.
Dopo il voto favorevole della Camera, il disegno di legge passa al Senato, dove sarà necessario un altro voto bipartisan e un ampio sostegno democratico.
Rimane aperto il rischio di ostruzionismo e di tattiche dilatorie da parte dei repubblicani conservatori.
Lo scenario centrale resta di approvazione della legge appena in tempo per evitare al Tesoro di essere inadempiente di fronte ai propri impegni finanziari.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro la settimana vedrà la pubblicazione dei primi dati reali riferiti al mese di aprile.
La produzione industriale in Germania e Italia, nonché le vendite al dettaglio nel complesso dell’Eurozona, dovrebbero mostrare un recupero dopo la flessione del mese precedente, ma restare coerenti con un’attività economica ancora fiacca a inizio trimestre.
Per effetto della contrazione registrata in Germania, ci aspettiamo che il PIL del 1° trimestre nell’area euro risulti stagnante anziché in crescita di un decimo come nella prima stima.
I PMI servizi di maggio (seconda stima per l’Eurozona e prima lettura per l’Italia) dovrebbero confermare un rallentamento dell’attività rispetto al mese precedente, ma su ritmi ancora ampiamente espansivi.
Questa settimana l’agenda dei dati negli Stati Uniti è quasi vuota.
L’ISM dei servizi di maggio dovrebbe essere poco variato, su livelli coerenti con una moderata espansione del settore.
Il deficit della bilancia commerciale ad aprile dovrebbe mostrare un significativo ampliamento, spinto da un calo dell’export e da un aumento delle importazioni.

LEGGI il documento completo