Seguci su twitter

Categorie

Weekly Economic Monitor

LEGGI il documento completo

01 Aprile 2022


Il punto

La tornata di indagini di fiducia di marzo nell’Eurozona ha mostrato i primi effetti della crisi geopolitica internazionale, specie su consumatori e aziende industriali; l’impatto sul ciclo europeo potrebbe non esaurirsi in poche settimane.
Nel frattempo, l’inflazione a marzo ha toccato un nuovo massimo dall’inizio delle rilevazioni, a 7,5%.
Su questo fronte, i Governi nazionali sono intervenuti con ulteriori misure, dopo quelle già implementate nei mesi scorsi, per mitigare gli effetti su famiglie e imprese; gli interventi messi in campo a partire dall’autunno scorso valgono nel complesso quasi un punto di PIL, ma freneranno solo in parte la dinamica dei prezzi finali dell’energia.

 

I market mover della settimana

Nell’area euro, la settimana è piuttosto povera di indicatori congiunturali.
I dati sulla produzione industriale in Germania e Francia (e gli ordini all’industria tedeschi) dovrebbero mostrare un rallentamento a febbraio, ma i maggiori effetti della guerra in Ucraina sull’attività industriale nell’Eurozona si vedranno a partire dai dati di marzo.
Le vendite al dettaglio nell’Eurozona sono attese evidenziare una lieve ripresa a febbraio rispetto al primo mese dell’anno.
Si potrebbe anche vedere una revisione al ribasso delle stime preliminari sui PMI servizi e composito di marzo.
Infine, il Governo italiano è atteso presentare in settimana il Documento di Economia e Finanza.
Negli Stati Uniti non ci sono molti dati di rilievo in pubblicazione.
L’ISM dei servizi di marzo è previsto in rialzo sulla scia della ripresa dell’attività nei servizi e il deficit della bilancia commerciale a febbraio dovrebbe registrare una moderata chiusura.
Il focus sarà sui verbali della riunione del FOMC di marzo, che dovrebbero dare nuove informazioni sul programma e sui tempi della riduzione del bilancio.
Per quanto riguarda i tassi, la discussione sui rischi e sul possibile anticipo degli interventi sarà rilevante per le previsioni del sentiero di policy soprattutto nel 2022.

 


LEGGI il documento completo