Seguci su twitter

Categorie

Stati Uniti: La marcia del FOMC verso la svolta dei tassi non sarà fermata da Omicron

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La riunione del FOMC di dicembre dovrebbe prendere atto dell’aumento dei rischi inflazionistici e delle pressioni sul mercato del lavoro, e preparare il terreno per un possibile anticipo della svolta dei tassi.
In una fase di persistente eccesso di domanda, l’arrivo di un nuovo shock all’offerta causato dalla variante Omicron dovrebbe contribuire a spingere il Comitato su posizioni relativamente più hawkish, per prevenire effetti di seconda battuta su prezzi e salari.
Il FOMC dovrebbe rilevare che l’inflazione, ormai da diversi mesi ben al di sopra dell’obiettivo, dovrebbe mantenersi elevata più a lungo del previsto, dato che le cause del rialzo, se pure transitorie, persisteranno anche nel 2022.
Sul mercato del lavoro, le risorse inutilizzate si stanno riducendo, in presenza di un significativo eccesso di domanda e di salari in rialzo a un ritmo “rapido.
Per ora, la lettura dei rischi collegati alla variante Omicron rafforza le preoccupazioni del Comitato relative agli effetti della scarsità di offerta su prezzi e salari.
Come ha detto Powell, “maggiori preoccupazioni riguardo al virus potrebbero ridurre la disponibilità delle persone a lavorare in presenza, rallentando il progresso sul mercato del lavoro e intensificando i blocchi alle catene produttive dell’offerta”.

 


LEGGI il documento completo