Seguci su twitter

Categorie

FOMC in pausa, ma i tassi resteranno alti più a lungo

LEGGI il documento completo

a cura di Paolo Mameli


ABSTRACT

La riunione del FOMC si è conclusa con tassi fermi a 5,25%-5,50%, come atteso.
La maggiore sorpresa viene dallo spostamento in direzione hawkish del grafico a punti, con tassi più alti di mezzo punto rispetto alle attese di giugno sia per il 2024 che per il 2025.
Il comunicato riporta che nel periodo recente l’attività economica si è espansa a un ritmo sostenuto (lo statement precedente riferiva di un ritmo “moderato”), ma riconosce che l’aumento dei posti di lavoro, che era giudicato “robusto” a luglio, è rallentato negli ultimi mesi, pur rimanendo forte.
Nella conferenza stampa, Powell ha affermato che la crescita nel periodo recente è stata più forte del previsto, e che soprattutto i dati sui consumi sono stati particolarmente robusti.
Powell ha ribadito che la Fed è consapevole che l’orientamento di politica monetaria sia al momento restrittivo e che i suoi effetti non si siano ancora visti appieno.
La scelta di lasciare invariati i tassi nella riunione odierna è stata presa considerando la lunga strada di rialzi intrapresa sinora, ma non significa che la Fed sia “arrivata”: per perseguire i suoi obiettivi la banca centrale è pronta ad alzare ancora i tassi “se appropriato.

 


LEGGI il documento completo