Seguci su twitter

Categorie

Fed: cosa cambierà dopo la revisione degli obiettivi?

LEGGI il documento completo

a cura di Giovanna Mossetti


ABSTRACT

La nuova strategia di politica monetaria (SPM) annunciata a fine agosto elimina il bias preventivo per il contenimento dell’inflazione, con implicazioni generalmente dovish.
Alla riunione di settembre, Powell sottolineerà il contributo della nuova SPM per sostenere il ciclo e spingere verso l’alto l’inflazione, ma ribadirà che la politica monetaria non sarà guidata da regole “meccaniche.
La riunione del FOMC di settembre sarà incentrata su tre temi:
La valutazione congiunturale, che dovrebbe continuare a sottolineare irischi per la ripresa nonostante i segnali complessivamente positivi per la crescita e il mercato del lavoro. Il FOMC dovrebbe ribadire la necessità di ulteriore stimolo fiscale e la possibilità di nuovi interventi monetari espansivi;
La comunicazione della nuova strategia di politica monetaria annunciata a fine agosto, con chiarimenti operativi e implicazioni per la funzione di reazione della Banca centrale;
Le indicazioni per future modifiche alla forward guidance sui tassi e sugli acquisti di titoli: per i tassi, il FOMC potrebbe discutere ancora le possibili variazioni da adottare, poiché al momento le aspettative sui tassi sono ben ancorate enon richiedono interventi urgenti; èer i titoli, il Comitato dovrebbe preparare un graduale aumento della quota di Treasury sul totale di acquisti mensili, a scapito di quella di MBS.
Il Comitato potrebbe anche segnalare la possibilità di attuazione di nuovo stimolo attraverso il potenziamento del bilancio, se necessario.
Il messaggio della riunione dovrebbe essere di un Comitato unanime e compatto nella disponibilità ad agire ancora a sostegno della ripresa.

 


LEGGI il documento completo