Seguci su twitter

Categorie

Scenario economico fra i due fuochi dell’inflazione e della crisi bancaria

LEGGI il documento completo

a cura di Intesa Sanpaolo:
Luca Mezzomo (Economista) – Paolo Mameli (Economista Italia) – Giovanna Mossetti (Economista USA e Giappone) – Aniello Dell’Anno (Economista Area Euro) – Andrea Volpi (Economista Area Euro)


ABSTRACT

La restrizione monetaria pareva indirizzata a livelli dei tassi ufficiali più alti di quanto atteso in precedenza, ma le turbolenze finanziarie legate ad alcune crisi bancarie hanno reso il quadro più incerto.
In Europa, un calo delle tensioni porterebbe a ulteriori rialzi per 50-100pb.
I mercati sono posizionati su uno scenario di crisi persistente e di tassi stabili.
A inizio 2023, gli indici di attività economica sono stati più robusti delle attese, segnalando un rimbalzo dopo il rallentamento del 2022. Tuttavia, nei prossimi mesi dovrebbero manifestarsi gli effetti della restrizione monetaria, che limiterà la crescita della domanda aggregata.
Il prezzo di numerose materie prime industriali è inferiore ai livelli precedenti la guerra.
Quello delle materie prime agricole è circa sui livelli pre-guerra.
Il prezzo del gas naturale ha beneficiato di un inverno mite, delle condizioni di forte vento in Nord Europa e del rallentamento dell’economia cinese.
L’inflazione ha interrotto la propria discesa negli Stati Uniti e prosegue gradualmente in Europa.
Il calo continuerà nei prossimi mesi, trasferendosi poi anche all’inflazione core, che resta molto alta rispetto agli obiettivi delle banche centrali e che calerà, anche a causa del rialzo dei salari.

LEGGI il documento completo