Seguci su twitter

Categorie

Francia – INSEE: in ripresa la fiducia delle imprese, trainata dai servizi

LEGGI il documento completo

a cura di Lorenzo Biagioli


ABSTRACT

L’indice INSEE di fiducia delle imprese manifatturiere, a febbraio, ha riportato un calo di un punto a 112, restando comunque ampiamente al di sopra della media di lungo periodo (il dato di gennaio, rivisto verso l’alto a 113, rappresentava un massimo da quasi 4 anni).
Il (lieve) minor ottimismo delle aziende è motivato soprattutto da un calo della produzione passata (a 14 da 25), pur mitigato da un aumento delle aspettative sull’output per i prossimi 3 mesi (che salgono da 22 a 24 per la singola impresa e da 15 a 22 per l’intero Paese).
Tornano ad aumentare le aspettative sui prezzi di vendita (da 33 a 45, di nuovo in prossimità dei massimi storici toccati negli ultimi mesi dello scorso anno), e torna a salire l’incertezza economica percepita (+2 punti), dopo l’ampia diminuzione registrata a gennaio (-10 punti).
A livello settoriale, sempre nel manifatturiero, le aziende produttrici di macchinari hanno riportato un calo di due punti della fiducia (a 115), a fronte di una stabilità per alimentari e bevande (110) e mezzi di trasporto (che restano il comparto più in difficoltà, a 106).
Un moderato apporto positivo è giunto infine dalle altre industrie manifatturiere (il cui morale è salito da 110 a 111).
L’indice composito di fiducia delle imprese ha invece fatto segnare un ampio progresso (+5 punti) a 112, trainato dall’ampia crescita dei servizi (a 112 da 106 a gennaio).
La fiducia delle aziende dei servizi beneficia dei miglioramenti sul fronte sanitario, con conseguente progressiva rimozione delle misure di contenimento e ripresa della mobilità: ciò è evidente dal balzo del morale nei servizi ricettivi e di ristorazione (+22 punti, a 112); in ampio aumento anche la fiducia nei servizi amministrativi e di supporto (+10 punti a 112), mentre più contenuti sono stati i progressi nell’immobiliare, che si è portato a 109 (+3), e nelle comunicazioni (+1 punto a 109).
A febbraio, torna a crescere anche il morale nelle costruzioni (da 113 a 114) e nel commercio al dettaglio (da 105 a 107), che recupera il terreno perso il mese precedente.
Il saldo delle attese sull’occupazione, infine, è progredito ulteriormente (si tratta del terzo aumento mensile consecutivo), da 110 a 113: si tratta di un massimo dall’aprile del 2008.
In sintesi, l’indagine INSEE di febbraio evidenzia i primi effetti sull’attività economica nei servizi dei miglioramenti sul fronte sanitario.
Nel nostro scenario di base, vediamo un rallentamento del PIL francese al 3,5% quest’anno, dopo il 7% del 2021 (record tra le principali economie dell’Eurozona).

 


LEGGI il documento completo