Seguci su twitter

Categorie

La crisi energetica in Europa: cause e possibili soluzioni

LEGGI il documento completo

a cura di Luca Mezzomo e Daniela Corsina


ABSTRACT

Le origini dell’attuale crisi energetica sono da ricercare in vari fattori, fra i quali spiccano un’eccessiva dipendenza europea dalle importazioni di idrocarburi, un’intensificata concorrenza sui mercati internazionali dell’LNG, crescenti rischi geopolitici e soprattutto la volontà russa di usare il gas naturale come arma.
Commissione Europea e Stati membri stanno discutendo quali siano gli interventi più utili da mettere in campo.
Sebbene nessuna misura possa risolvere efficacemente e rapidamente l’attuale crisi, alcune misure potrebbero mitigare gli impatti negativi su utilizzatori finali, inflazione e crescita economica.
Ad esempio, alcune utili proposte di policy attualmente in valutazione in sede europea per alleviare la crisi sono: tagli obbligatori del consumo di gas ed energia elettrica, sulla traccia delle direttive delineate nel piano “Save gas for a safe winter”; decoupling dei prezzi di gas ed energia elettrica; Sussidi agli utilizzatori finali.
Sottolineiamo che eventuali interventi di mercato adottati in urgenza dovrebbero mantenere un carattere transitorio.
Riforme strutturali dei mercati di gas ed elettricità andrebbero studiate con molta attenzione per non compromettere obiettivi europei di lungo periodo, come la decarbonizzazione e la sicurezza energetica.

 


LEGGI il documento completo