Seguci su twitter

Categorie

La BCE butta acqua sul fuoco delle aspettative

LEGGI il documento completo

a cura di Luca Mezzomo


ABSTRACT

La riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea del 28 ottobre sarà meramente interlocutoria, una tappa intermedia sul cammino verso le importanti decisioni che dovranno essere prese e comunicate il 16 dicembre.
Anche se non sarà fatto alcun annuncio importante, tuttavia la BCE utilizzerà questa occasione per ribadire l’indirizzo sui tassi ufficiali e raffreddare le aspettative di rialzo che sono emerse recentemente nelle curve di mercato monetario.
Nei giorni scorsi, diversi membri del Consiglio direttivo sono già intervenuti per sottolinearne la contraddizione con la regola decisionale introdotta dopo la revisione della strategia.
Per quanto riguarda le decisioni di dicembre, confermiamo la previsione che allora sarà annunciata la fine degli acquisti PEPP dal 31 marzo 2022, associata ad alcune modifiche alla gestione dell’APP, forse aumentato da un plafond temporaneo, e a un nuovo programma TLTRO disegnato come mero strumento di salvaguardia.
La conferenza stampa dovrebbe confermare e rafforzare la considerazione che esistono rischi al rialzo sulle previsioni di inflazione dello staff e rischi bilanciati sulla crescita.
Allo stesso tempo,
però, la presidente Lagarde potrebbe utilizzare l’interlocuzione con la stampa per ribadire l’incongruenza fra le aspettative di rialzo dei tassi ufficiali a fine 2022 e l’indirizzo sui tassi contenuto
nella decisione di politica monetaria.
La riunione potrebbe servire alla BCE per fare il punto sulla strategia di uscita, in modo da identificare le priorità del lavoro preparatorio richiesto allo staff prima della riunione di metà dicembre.

 


LEGGI il documento completo