Seguci su twitter

Categorie

30 Agosto 2022 – nota economica giornaliera

COMMENTI:

BCE – Secondo Lane, è ovvio che l’attuale livello dei tassi ufficiali è al di sotto di qualsiasi stima del terminal rate appropriato e che i tassi devono ancora salire, ma non si è sbilanciato nell’indicare né quale sia a suo giudizio la dimensione preferibile della prossima mossa, né il livello del terminal rate.
Nel medio termine, diversi fattori potrebbero richiedere tassi di interesse inferiori o superiori al tasso finale.
La sua analisi delle prospettive vede forze contrastanti all’opera, che richiederanno una valutazione riunione per riunione della reazione più adeguata.
La BCE determinerà le sue mosse valutando le implicazioni su tutta la curva e, secondo Lane, sarà importante mantenere uno steady pace, né troppo lento né troppo rapido, nel chiudere il divario con il tasso finale di interesse.
Il duplice vantaggio è la possibilità di operare aggiustamenti qualora il bilancio dei rischi si modifichi, e di lasciar tempo ai mercati di trasferire gli interventi alle condizioni finanziarie.
Riguardo alla possibilità di indicare le aspettative sull’evoluzione futura dei tassi ufficiali, Lane si è dichiarato scettico, a causa dell’eccessiva incertezza del contesto attuale.

AREA EURO – La Commissione Europea ha preannunciato l’adozione di misure urgenti per sganciare il prezzo dell’elettricità da quello del gas naturale, alle quali seguirà nel 2023 una riforma delle regole europee del mercato elettrico.
Non è stato precisato come saranno gestite le conseguenze dell’abbandono del marginal pricing sulle imprese che producono elettricità con fonti attualmente più costose, come il gas, un problema che richiederà plausibilmente l’introduzione di un meccanismo di compensazione.

 

PREVISIONI:

AREA EURO
 – Oggi le indagini della Commissione Europea di agosto dovrebbero riportare una modesta correzione dell’indice composito ESI (98,6 da 99).
Il miglioramento della fiducia dei consumatori dovrebbe aver in parte compensato una flessione del morale delle imprese, che ci aspettiamo risulti diffusa a industria (1,5 da 3,5) e servizi (8,4 da 10,7).
– In calendario anche i dati d’inflazione di agosto in Spagna e sul fatturato industriale di giugno in Italia.

GERMANIA – Ad agosto i prezzi al consumo dovrebbero mostrare una crescita di tre decimi sia sull’indice armonizzato UE, che sull’indice domestico; la tendenza annua è attesa salire al 7,8% dal 7,5% precedente sulla misura nazionale e all’8,7% dall’8,5% di luglio su quella armonizzata.

STATI UNITI
– Oggi verrà pubblicata la fiducia dei consumatori rilevata dal Conference Board ad agosto, attesa in rialzo a 98,5 da 95,7.
Tutte le indagini di fiducia hanno rilevato una ripresa del morale delle famiglie, in concomitanza con il calo del prezzo della benzina in atto da due mesi e con la continua crescita dell’occupazione.
– L’indice dei prezzi delle case di giugno dovrebbe confermare la stabilizzazione della crescita vista recentemente intorno a 20% a/a, con indicazioni coerenti ancora con variazioni solide degli affitti nei prossimi trimestri.