Seguci su twitter

Categorie

28 Giugno 2022 – nota economica giornaliera

ITALIA – Ieri i prezzi delle abitazioni sono cresciuti dell’1,7% t/t nel 1° trimestre da un precedente 0,1% (4,6% a/a da 4%), con aumenti diffusi sia alle case nuove che a quelle già esistenti: queste ultime, che pesano per più dell’80% sull’indice aggregato, registrano il tasso di crescita tendenziale più alto da quando è disponibile la serie storica dell’IPAB ovvero almeno dal 2010 (+4,5% a/a).
Il livello dei prezzi delle case esistenti, pur tornando sui livelli del 2014, non ha ancora recuperato il terreno perso durante la crisi del debito; quello delle case nuove è ai massimi da almeno il 2010.
La risalita dei prezzi sta avvenendo in un contesto di crescita delle transazioni (+12% a/a).

GERMANIA – Questa mattina l’indice di fiducia dei consumatori GfK (dato preliminare di luglio) ha mostrato un nuovo deterioramento a -27,4 punti da -26,2 (rivisto da -26) di giugno.

STATI UNITI
 – Ieri gli ordinativi di beni durevoli sono cresciuti più del previsto a maggio: 0,7% m/m da un precedente 0,4%.
La crescita è stata di 0,7% m/m al netto dei trasporti e di 0,5% per i beni capitali al netto di difesa e aerei.
Le consegne di beni capitali core sono salite dello 0,8% m/m.
I dati sono espressi in termini nominali: al netto del rialzo dei prezzi i recenti progressi sono più contenuti e coerenti con un rallentamento degli investimenti fissi non residenziali reali nel 2° trimestre.
– Le vendite di case esistenti a maggio hanno registrato un rimbalzo di 0,7% m/m dopo il calo di -4% m/m di aprile: è il primo incremento dopo sei flessioni consecutive.
Le transazioni sono comunque in calo del 12% a/a in un contesto di generale debolezza per il mercato immobiliare, penalizzato dall’aumento dei tassi sui mutui.

 

COMMENTI:

SPAGNA – La ministra dell’economia, Calvino, ha dichiarato di attendersi un’accelerazione della crescita del PIL nel secondo trimestre dopo lo 0,2% t/t di inizio anno.

BCE – La BCE ha annunciato modifiche all’orario delle comunicazioni di politica monetaria. La pubblicazione del comunicato avverrà alle h. 14:15 invece che alle h. 13:45, mentre la conferenza stampa inizierà alle h. 14:45.
Oggi alle 18:30, il Presidente della BCE Lagarde aprirà il Forum on Central Banking con un discorso di benvenuto, seguito da una conversazione sulle minacce alla stabilità finanziaria moderata da Isabel Schnabel.

 

PREVISIONI:

AREA EURO – Oggi in Francia il morale delle famiglie è atteso in calo di un punto a 85, al di sotto della media di lungo periodo e dei livelli toccati durante i lockdown del 2020.
In calendario per oggi anche il dato sul fatturato industriale di aprile in Italia.

STATI UNITI – Oggi la fiducia dei consumatori rilevata dal Conference Board a giugno dovrebbe correggere a 101 da 106,4 di maggio.
Per via del maggior peso attribuito al mercato del lavoro, l’indagine del Conference Board dovrebbe subire, come nei mesi precedenti, correzioni più limitate rispetto alle altre, portandosi su livelli inferiori a quelli pre-pandemia ma ancora al di sopra dei minimi del 2020-21.