Seguci su twitter

Categorie

25 Agosto 2021 – nota economica giornaliera

STATI UNITI – Le vendite di case nuove di luglio hanno registrato una stabilizzazione a 708 mila, da 701mila di giugno(riviste da 676 mila), con prezzi ancora in forte aumento (18% a/a) e scorte poco variate a 6,2 mesi.

 

COMMENTI:

FRANCIA–Covid19 – La Francia resta il Paese europeo con l’andamento più preoccupante, in termini di nuovi contagi da Covid-19 (l’attuale incidenza della variante delta è pari a85,7%del totale, in calo dal 94,7% di inizio mese).
Al 24 agosto, il numero di nuovi casi giornalieri registrati è stato pari a 5.166, in calo di 11,4% rispetto alla settimana precedente.
Sotto monitoraggio, soprattutto il tasso di ospedalizzazione ed il numero di accessi in terapia intensiva, entrambi sui livelli più alti da due mesi.
Il Ministro della Sanità, Olivier Veran, ha affermato che il picco degli accessi in ICU (intensive care unit) dovrebbe essere registrato nei prossimi giorni.
Nella giornata di ieri, le autorità francesi (Haute Autorité de Santé–Has), hanno raccomandato la somministrazione della terza dose, nei confronti delle persone di età pari o superiore a 65 anni, e di quelle considerate maggiormente a rischio.
Rispetto alle stime del Ministero della Salute, dello scorso 12 agosto, la platea di soggetti destinatari del richiamo, aumenterebbe in questo modo, di 12 mln di soggetti, portando a 18 mln il totale dei cittadini destinatari della dose “booster”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel frattempo, ha sollecitato una moratoria sulle dosi di richiamo almeno fino alla fine di settembre, per perequare le attuali disuguaglianze nella distribuzione della dose, a livello globale.
Gli indici di mobilità verso luoghi di lavoro e stazioni, sono ritornati rispettivamente sui livelli di maggio e giugno scorsi.
Al momento non sono annunciate misure di contenimento ulteriori, rispetto a quelle già introdotte o pianificate.

STATI UNITI – La Camera ha approvato con una risicata maggioranza una proposta di budget di circa 3,5 tln che include misure redistributive su sanità, istruzione e cambiamento climatico, e ha fissato una data limite per il voto sul pacchetto per le infrastrutture, da attuare entro il 27 settembre.
Questo garantisce che il pacchetto per le infrastrutture sia approvato alla Camera prima che la risoluzione di budget definitiva sia pronta per il voto.
Il compromesso ottenuto dalla leadership della Camera è riuscito a mantenere intatti i numeri necessari per il passaggio del via libera al budget.
Pelosi ha affermato che il suo obiettivo è anche l’approvazione di una risoluzione di budget entro fine settembre, ma questo sembra eccessivamente ottimistico.

 

PREVISIONI:

GERMANIA – Nell’area euro, quest’oggi l’attenzione è sulla pubblicazione dell’indice IFO tedesco, atteso in marginale correzione rispetto al mese precedente ma comunque ancora su livelli elevati.
L’indagine di agosto sembrerebbe confermare che il picco della crescita sarà toccato nel trimestre estivo.

STATI UNITI – Oggi gli ordini di beni durevoli dovrebbero confermare il trend espansivo con aspettative di un aumento di 0,3% m/m per l’aggregato totale e di 0,8% m/m per quello al netto dei trasporti.
Nel segmento trasporti, si dovrebbe registrare una ripresa della componente auto a fronte di probabile debolezza nel segmento dell’aeronautica.
Nonostante le strozzature all’offerta, la domanda rimane solida e dovrebbe continuare a sostenere la dinamica degli ordini.